Cattedrale di Alghero

Cattedrale di Santa Maria Immacolata AlgheroLa Cattedrale di Santa Maria Immacolata è la chiesa principale di Alghero. Risalente al XVI secolo, si trova nel centro storico della città, di cui è uno dei principali monumenti. Edificata secondo i canoni artistici del gotico catalano documentato nelle cinque cappelle che delimitano il presbiterio e inglobano la base dello splendido campanile, al quale si accede anche attraverso il piccolo portale, altro splendido gioiello di gotico catalano. La navata centrale, delimitata da pilastri e colonne doriche, e le navate laterali sono invece espressione dello stile tardo rinascimentale. Le cappelle sono arricchite da altari lignei, opera di artigiani locali, o da altari marmorei, fra i quali di particolare pregio quello del SS. sacramento (1820), il primo a destra, scolpito in marmo di Carrara.

Chiesa di San Michele

Chiesa di San Michele AlgheroDedicata al patrono della città, è una delle chiese più antiche di Alghero. Affidata alla fine del '500 ai Gesuiti che fondarono un collegio per l'insegnamento pubblico, fu ricostruita in stile barocco nella seconda metà del '600. Per secoli uno dei centri vitali della religiosità cittadina, ha un discreto patrimonio artistico e conserva diverse opere pittoriche di buona fattura e di notevoli dimensioni; due di esse sono collocate nei due pregevoli altari di stucco del secolo XVII, posti all'estremità del transetto.

Torri di Alghero

Le Torri di AlgheroSuggestive le Torri presenti nella città di Alghero, come la Torre dell'Espero Reial, costruita nella prima metà del secolo XVI, Torre de Sant Jaume, di ispirazione gotica che si eleva al limite dell'attuale Lungomare Colombo, e Torre del Portal.

Bastioni di Alghero

I Bastioni di AlgheroCircuito di fortificazioni, in origine edificato dai Doria nel XII secolo, fu ulteriormente potenziato dai catalano-aragonesi al punto che, nei secoli successivi, l'antica cinta muraria di Alghero venne mutata in un efficace e complesso sistema difensivo.

Capo Caccia

Capo Caccia AlgheroCapo Caccia, affacciato sul mare con imponenti falesie a picco, alte fino ad un massimo di circa 320 metri. La zona è delimitata dalla Punta Gessiere a nord e da Capo Galera a sud, e comprende una vasta porzione di mare che racchiude anche il golfo di Porto Conte. Da non perdere la famosa Grotta di Nettuno, accessibile sia dal mare che da terra tramite una suggestiva scalinata a picco sul mare di alcune centinaia di gradini.
Ristoranti Consigliati a Alghero - I migliori Ristoranti di Alghero dove mangiar bene
I migliori Negozi di Alghero consigliati da Alghero.eu
Servizi a Alghero - Alghero Servizi consigliati



Mete Turistiche dintorni Alghero