Alghero: cucina tipica e gastronomia

Aragosta Algherese - Piatto Tipico AlgheroLa cucina algherese si basa soprattutto sul pesce e i crostacei, in particolare sulla famosa Aragosta Algherese conosciuta e apprezzata in tutto il mondo; altri piatti tipici sono la coppazza, gli spaghetti ai ricci di mare, gli spaghetti alla bottarga, le monzette sotto sale cotte al forno e la Paella algherese. I piatti di pesce sono cucinati prevalentemente arrosto o in zuppe e sono comunque piatti semplici nell'elaborazione e di schietta genuinità. Così i crostacei e i molluschi, che hanno trovato fin dall'epoca preistorica un posto di riguardo nella gastronomia locale, come dimostrano gli scavi archeologici. Si comincia con l'aragosta, il cui gusto viene esaltato proprio da una preparazione semplice: lessata e poi condita con olio sardo e limone; le cozze e le arselle hanno un gusto inimitabile. Il muggine si cuoce semplicemente a vapore e si condisce con un'erba profumata.

Porcetto Arrosto - Piatto Tipico AlgheroLa cucina tipica di Alghero è fatta anche di piatti a base di carne: arrosti di agnello, capretto e maialino da latte, detto porcetto, ottenuti con lunghe e sapienti cotture, sempre con il fuoco di legna di leccio, lentischio e corbezzolo. Il sapore de su porcheddu a sa sarda è assolutamente inimitabile. I pastori negli ultimi anni hanno anche arricchito la loro produzione di formaggi. Accanto all'ormai famoso pecorino, vengono proposti il fiore sardo, il pecorino pepato, il semicotto, il canestrato, la ricotta; e poi le provole e gli altri formaggi di latte di mucca, oltre ai formaggi caprini, altrettanto inimitabili.

Pane Carasau - Prodotto Tipico AlgheroLe tradizioni contadine comprendono un ampio utilizzo dei cereali. Innanzitutto il pane in tante qualità: il sottile carasau, con l'ottima variante del bissau di Benetutti, il pistoccu del Nuorese, la spianata o pane di Ozieri, il civraxiu del Campidano di Cagliari e ancora la pasta dura sia di farina che di semola. Tra i primi piatti sono le minestre a base di cereali e a base di verdure, o ancora di pane e brodo, con gli ingredienti che offre la campagna (uova, pomodoro, formaggio); e poi le zuppe, come il famosissimo pane frattau, fatto con pane carasau, sugo di pomodoro e pecorino, e ancora la zuppa gallurese di pane raffermo, brodo e formaggio fresco. Tra i formati di pasta più caratteristici troviamo i malloreddus (gnocchetti: letteralmente vitellini). Per quanto riguarda le paste ripiene si possono gustare i ravioli chiamati anzelottos, culurgiones o culingiones, con un ripieno che può essere di ricotta e spinaci, di carne, di formaggio fresco con patate e menta, di ricotta e buccia d'arancia ecc.; senza dimenticare le panadas, ottimi fondini di pasta di varie dimensioni, con ripieni di carne o verdure.

Seada - Dolce Tipico AlgheroSono molti anche i dolci tipici: quelli a base di pasta di mandorle e ricoperti di zucchero (gueffos, candelaus, melicheddas) che soddisfano i palati più golosi e spesso stupiscono per la complessa lavorazione. Sempre a base di mandorle, di forma tondeggiante, sono gli amaretti e tra i biscotti da forno sono da ricordare i papassini. Nell'elenco dei dolci è d'obbligo inserire il più famoso e richiesto nei ristoranti, ma prodotto anche nei negozi di pasta fresca: è la Seada, sorta di grosso raviolo tondeggiante che racchiude del formaggio pecorino fresco e filante, aromatizzato alla buccia d'arancia; si consuma fritta e condita con miele.
Ristoranti Consigliati a Alghero - I migliori Ristoranti di Alghero dove mangiar bene
I migliori Negozi di Alghero consigliati da Alghero.eu
Servizi a Alghero - Alghero Servizi consigliati



Mete Turistiche dintorni Alghero